La componente più importante dell’impianto di riscaldamento? Non ci sono dubbi: è la caldaia.
Si tratta di un apparecchio che ha la funzione di fornire acqua calda sanitaria, utilizzata per lavare se stessi e gli oggetti adoperati nella quotidianità, oltre che l’acqua calda che consente l’attivazione dei termosifoni.
Può capitare, pertanto, di dover sostituire la caldaia e orientarsi nella scelta può non essere semplice, visto l’ampio ventaglio di soluzioni di ultima generazione oggi disponibili. Tra quelle capaci di offrire maggiori garanzie, nel breve come nel medio-lungo periodo, c’è certamente la caldaia Vaillant, realizzata in molteplici versioni da un’azienda conosciuta per la sua qualità e professionalità.
Correva infatti l’anno 1874 quando l’impresa veniva fondata in Germania, per la precisione a Remscheid, da parte di Johann Vaillant, un imprenditore lungimirante e in grado di far crescere la sua impresa destinando buona parte dei proventi allo sviluppo delle energie rinnovabili. Non è quindi un caso se tra le innovazioni più interessanti per quanto concerne le caldaie della casa produttrice ci sono quelle a condensazione, considerate dagli addetti ai lavori una misura preferenziale in quanto riescono a coniugare sostenibilità e performance.
Caldaia Vaillant: sempre più green
La sostenibilità è un valore a cui l’azienda tedesca ha saputo prestare attenzione in tempi non sospetti, ben prima che diventasse un trend come è avvenuto negli ultimi anni. Le molteplici versioni di caldaia Vaillant sono pensate per garantire un’efficienza elevata incidendo positivamente sulle emissioni, che risultano alquanto contenute.
Ciò è possibile grazie agli ultimi sviluppi della tecnologia a condensazione, la quale è in grado di recuperare il calore prodotto nei fumi di scarico riutilizzandolo per produrne di nuovo. Il risultato è una riduzione dei costi in bolletta e di quelli per l’ambiente per una percentuale intorno al 30%.
Questi aspetti rendono tali modelli la scelta ideale per coniugare efficientamento energetico e basso impatto sull’ambiente, qualcosa che interessa persino la produzione di acqua calda sanitaria.
Non solo. In virtù di tali caratteristiche le caldaie a condensazione di ultima generazione godono di diversi bonus e di detrazioni fiscali pari al 65% della spesa effettivamente sostenuta in occasione di una riqualificazione energetica. Un fattore di cui non tutti sono a conoscenza.
Caldaia Vaillant: dove può essere posizionata
La Caldaia Vaillant può essere installata in diverse parti della casa, da valutare in relazione alle caratteristiche della stessa – compreso lo spazio a disposizione – e alle preferenze della persona che necessita di tale intervento.
La cosa migliore, quando possibile, è utilizzare le connessioni già esistenti e adoperate per la vecchia caldaia: una misura che assicura una posa rapida, agevole e meno costosa.
Tra i modelli più apprezzati ci sono quelli murali e a basamento: i primi richiedono un’installazione a parete; i secondi, invece, hanno una posa a terra. Risultano entrambi validi, da valutare alla luce degli aspetti a cui abbiamo prestato attenzione poc’anzi.
Perché scegliere proprio Vaillant?
Il nome Vaillant è di per sé una garanzia, quando si parla di caldaie. Le sue proposte sono adatte tanto per le singole unità immobiliari che per i complessi condominiali o multifamiliari, rivelandosi particolarmente versatili. Inoltre, sono disponibili secondo varie fasce di prezzo e sono rispettose dell’ambiente.